GIUGNO/SETTEMBRE 2025 PIAZZA ELIA DELLA COSTA

“Facciamo festa” è il progetto del Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili e Assessorato alla Sicurezza urbana e Polizia municipale, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell’ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale a valere sul PR FSE+ 2021-2027.
Obiettivo generale del progetto è promuovere la cura delle comunità e delle relazioni organizzando laboratori creativi e iniziative di animazione socioculturale diffuse nei vari quartieri, al fine di generare nuove occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i cittadini, rivitalizzando le comunità meno coese e rafforzando i legami comunitari.
piazza Elia Dalla Costa nel Quartiere 3
A conclusione del progetto in ogni Quartiere è prevista l’organizzazione di una cena in piazza ispirata alla “Festa dei Vicini” nata a Parigi nel 1999 e promossa a livello europeo dall’associazione European Neighbours’ Day.
Tutte le attività del progetto sono a ingresso libero e gratuito.
“Facciamo festa” è un progetto del Comune di Firenze con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 7920/2025 – PR FSE+ 2021/2027 – Priorità 3 Inclusione sociale – Attività 3.k.1.
INFO: 055/0203585 e info@centrogav.it
Festa dei Vicini: SABATO 13 SETTEMBRE, piazza Elia dalla Costa













