Membri GAV

UISP – Comitato Territoriale
di Firenze

Uisp è l’ente di promozione sportiva e sociale che gestisce GAV. La filosofia che porta nei suoi corsi è quella dello sport per tutti.

Da decenni è presente sul territorio proponendo attività sportive e culturali volte all’inclusione, alla socializzazione e al benessere, mettendo al centro i cittadini, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse età, le abilità, le disabilità, le differenze sessuali, e i diversi bisogni alla pratica sportiva. La missione di UISP è dimostrare che “un altro sport è possibile”.

Iamori Dojo

L’associazione Iamori Dojo è stata fondata nel 2010 per praticare e far conoscere il Nanbudo: il particolare stile di karate del maestro giapponese Yoshinao Nanbu (1943-2020). Il maestro Nanbu, famosissimo campione di karate, creò questa arte marziale nel 1978 orientando il suo insegnamento alla ricerca delle radici culturali della tradizione orientale.

Nel 2018 il gruppo dello Iamori Dojo ha avuto l’onore di far parte della nazionale italiana con ben quattro dei suoi membri ai campionati europei di Parigi.

Shakti Scuola di YOGA

La nostra associazione si propone di far conoscere, sperimentare lo Yoga e espandersi alla conoscenza delle discipline olistiche.
Presso il GAV l’associazione propone le seguenti discipline: Tai Chi, Qi Gong, Meditazione, Yoga per bambini, Hatha Yoga, Shiatsu, percorsi di crescita genitori-figli, giochi collaborativi, mindfulness. Durante l’anno organizza eventi, seminari e ritiri residenziali.

Circo Tascabile

Circo Tascabile è un’Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata nel settore della circomotricità.

Costituita nel febbraio 2009, l’Associazione gestisce una scuola di piccolo circo e ogni anno propone diversi corsi stabili per bambini, ragazzi ed adulti e lavora da anni nelle scuole del territorio e della provincia sviluppando e realizzando progetti anche in ambito scolastico, dove il circo ha assunto sia un ruolo di attività motoria, sia di supporto a percorsi di sostegno in situazioni di disagio per gruppi o singoli individui.

L’Associazione si compone di operatori che, oltre ad essere educatori, animatori e artisti professionisti, sono formatori esperti e costantemente aggiornati attraverso la frequenza annuale di importanti appuntamenti come il Meeting annuale dei formatori per i progetti di circo di Castelfiorentino, e specifiche formazioni trasversali (danze e coreografia, acrobatica, teatro, mimo, motoria e disabilità ecc).

Le Danzatrici di Iside

L’associazione A.S.D. “Le danzatrici di Iside” nasce nel 2001 da un sodalizio di donne che condividono la passione per la danza, la ricerca e la spiritualità. L’Intento è quello di promuovere e insegnare la cultura e l’arte della danza mediorientale, comunemente chiamata “danza del ventre”. Attraverso questa antica danza si desidera promuovere nelle donne una maggiore conoscenza e coscienza di sé, in un clima di sorellanza e solidarietà.

Pablo Tango Firenze

PabloTangoFirenze è la scuola di Tango Argentino più grande di Firenze, che opera in questa città da 15 anni attraverso la direzione artistica del maestro Giovanni Eredia.

La mission della nostra associazione è far conoscere e trasmettere i principi culturali e artistici del Tango Argentino quale espressione di socializzazione e condivisione con le altre persone di ogni cultura, religione, e nazionalità, creando al contempo una rete di nuove conoscenze e amicizie legate da una passione comune da coltivare e diffondere.

I nostri valori sono innanzitutto il rispetto e la comprensione della persona, al fine di definire per ciascun neofita un percorso coinvolgente e appassionante, in cui l’approccio didattico preliminare e l’approfondimento specifico successivo trasformeranno il tango da danza affascinante ma sconosciuta in una condizione artistica unica e autonomamente percepita. Altresì, i valori che la nostra scuola fa propri sono indubbiamente la volontà di divertire, l’impegno nelle singole attività, e il sostegno reciproco.

ASD Centro  Formazione Danza Rufina

L’Associazione C. F. D.  opera dal 2010 per l’approccio e la formazione alla danza ed in generale all’attività fisica di tutti. I corsi si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti così come alla terza età. Presto si occuperà anche di movimento per persone con disabilità.

Cooperativa Sociale SinFonia

La cooperativa sociale Sinfonia nasce da una costola di ARCENCIEL SOC COOP, società cooperativa per lo spettacolo fra le più longeve italiane nata nel 1978. Le sue principali risorse didattiche sono confluite in questa nuova realtà. LA COOP SOCIALE Sinfonia offre un servizio che comprende una semplificazione tecnica e burocratica per Enti pubblici e privati, teatri, musei e qualsiasi attività culturale e didattica; Un ampio supporto logistico, amministrativo, tecnico e culturale al servizio del mondo della didattica e dello spettacolo.

Una realtà in continua crescita operante nel settore della didattica e della cultura a 360 °, dall’organizzazione del singolo corso alla creazione di eventi, dal Cultural Management, alla consulenza fiscale/previdenziale sia per gli enti che devono sviluppare realtà didattiche La cooperativa Sinfonia si occupa di realizzare e gestire servizi educativi, con e per singoli docenti e scuole.

Realizziamo attività formative e ricreative, culturali, turistiche, assistenziali, per conto di Scuole, Istituzioni, Enti pubblici e privati, Imprese pubbliche e private e per privati cittadini. Organizziamo corsi di musica con lezioni collettive e individuali, corsi di teatro e scenotecnica e varie tipologie di corsi del mondo del teatro e dello spettacolo in genere.

Specializzati nella promozione e gestione di scuole di ogni ordine e grado, corsi e seminari di studio, di formazione e di aggiornamento nei settori da noi trattati, collaboriamo con innumerevoli scuole pubbliche e universitarie del territorio italiano..

Intelligenza del corpo ASD

L’Intelligenza del Corpo ASD nasce nel 2012 col nome di “Tokitsu-Ryu Toscana ASD” in quanto unica rappresentante autorizzata sul territorio regionale dell’Accademia Internazionale di Arti Marziali Tokitsu-Ryu, del Maestro giapponese Kenji Tokitsu. Successivamente nel tempo si amplia ed include nel suo programma di lavoro elementi provenienti da altre discipline, come l’arte marziale russa del Systema Homo Ludens del Maestro Alex Kostic, elementi di Wing Chun, Kali-Arnis-Escrima, diverse scuole di bastone e ulteriori stili di Qigong, diviene indipendente e assume la denominazione attuale. La scuola ha sede a Borgo San Lorenzo con corsi anche a Firenze e tiene stage in succursali fuori regione.

Associazione CHRYSALIS

Dal 2004 l’Associazione Chrysalis opera nel Quartiere 3 di Firenze per promuovere la ricerca, lo studio e la sperimentazione di tecniche volte al conseguimento ed al mantenimento del benessere psico-fisico, alla cura della salute personale, alla crescita spirituale dell’uomo nelle varie età e alla sua armonizzazione  con l’ambiente che lo circonda. Promuove ed attua percorsi terapeutici individuali e di gruppo volti a liberare e sviluppare le potenzialità insite nell’essere umano quali l’autonomia, la comprensione, la sensibilità, la creatività e l’apertura del cuore.